lacacciatora-dea-1

Cabernet Veneto I.G.T.

Veneto

Il Cabernet Veneto è un'alternativa al più tradizionale Cabernet italiano delle zone toscane. Originario della Francia, il Cabernet è uno dei vitigni più diffusi al mondo: grazie alle sue capacità di adattamento, ha dato origine a una grande varietà di vini famosi per longevità e qualità.
CABERNET
Cabernet Veneto

Territorio e vigneti

Tra Vicenza e Padova, nella zona dei Colli Berici, si trova la casa del Cabernet Veneto La Cacciatora: un paesaggio collinare fatto di boschi, vigne e campi coltivati, disseminato di piccoli centri urbani e ville Palladiane.

Un eccellente terroir per grandi vini rossi, grazie a suoli originati prevalentemente da calcari marnosi, conglomerati calcarei, argille rosse e rocce basaltiche di origine vulcanica, e a un’altitudine dei vigneti – fino ai 500 metri di quota – che da una parte si lega al sistema prealpino e dall’altra risente degli influssi del vicino Adriatico, mitigando le escursioni termiche estreme non solo stagionali ma anche nel ciclo giorno-notte.

Note degustative

Il nostro Cabernet Veneto è un prodotto internazionale che esprime perfettamente la particolare essenza di un’intera area geografica.

Alla vista si mostra di colore rosso rubino brillante con sfumature ciclamino, mentre al naso sprigiona profumi intensi di frutti di bosco, frutto rosso fresco e ciliegia. Al palato è asciutto, fresco e con un tannino piacevole. Da provare con piatti di carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati e piatti speziati.

Denominazione I.G.T.
Area di produzione Veneto
Uve Prevalentemente Cabernet
Epoca raccolta Ultima decade di settembre e prima decade ottobre
Vinificazione In rosso con macerazione di 10/12 giorni, a temperatura controllata di 25° C, con frequenti rimontaggi per favorire l'estrazione antocianica e il colore
Affinamento In acciaio
Conservazione In ambiente fresco e asciutto (18°/20° C)
Gradazione 11,5%
Temperatura di servizio 18 °C
Formato 0,75 l

Stappa, gusta, conserva.

L’amore per la nostra terra, in ogni dettaglio.

Una scelta consapevole e responsabile, per un futuro più ecologico. La volontà di agire concretamente per tutelare e valorizzare il carattere e lo spirito del territorio.

La carta delle nostre etichette è 100% riciclata

Perché il rispetto per la natura e l’ambiente non può essere passeggero

La terra ci offre e ci guida alla scoperta dei suoi frutti, il nostro compito è tutelare questo patrimonio ogni giorno, per continuare a coltivare il gusto della scoperta.

Scelte sostenibili
sostenibilita-2